mercoledì 28 novembre 2012

1 dicembre: giornata mondiale per la lotta all'AIDS

Per ricordare che l’HIV esiste ancora e che
l’AIDS resta una malattia potenzialmente fatale.





La Lombardia è la regione più popolata, quella con la più alta incidenza di casi di malattia da HIV/AIDS (ogni giorno 2 persone scoprono di essere sieropositive) e in cui viene curato circa un terzo dei pazienti sieropositivi presenti sul territorio nazionale. Da oltre 25 anni le Associazioni di Milano lavorano in sinergia, ognuna con competenze e specificità proprie, attraverso complesse e articolate attività, con azioni di prevenzione e sensibilizzazione, ma anche di sostegno alle persone con HIV/AIDS.
Molte le attività organizzate a Milano in occasione di questa giornata, per parlare di prevenzione, sensibilizzare i giovani, raccogliere fondi; saranno allestiti banchetti informativi e organizzata una "rete di assistenza alimentare".
 

 
In particolare:
 
Venerdì 30 Novembre
sarà possibile sottoporsi al test salivare, in forma anonima e gratuita, presso i Laboraf di Via Spallanzani, dalle 12.00 alle 18.00, di Piazza Cadorna dalle 12.00 alle 17.00 e presso l'ASL –Centro MTS di Viale Jenner 44, dalle 9.00 alle (ANLAIDS/GVMAS).
 
 
Sabato 1 Dicembre
ASA Associazione Solidarietà AIDS come ogni anno organizza la manifestazione:
La Coperta dei Nomi”:
ASA raccoglie e conserva dal 1987 un pannello di coperte“patchwork” tessute da amici o parenti di vittime dell’AIDS. Le coperte dei nomi saranno stese a Milano a partire dalle ore 11:00 in Galleria del Corso. Durante la giornata saranno letti i nomi di uomini e donne colpiti dal virus, accompagnata da un breve ricordo delle stesse. Sarà distribuito materiale informativo e volontari risponderanno ad ogni domanda sull’HIV (modalità di contagio, dove fare il test, terapie, qualità della vita…).
Indirizzi e contatti
Via Boifava 60/a - 20142 Milano
Tel.: 02.89516464 Fax: 02.89515729

Cosa fa:
ALA Milano Onlus realizza interventi indirizzati alla prevenzione dell'infezione da Hiv-Mts in ambito scolastico, nelle discoteche e alla popolazione generale, facilità l’inserimento occupazionale (sportello lavoro) e realizza interventi di riduzione del danno rivolti a persone che si prostituiscono.chiudi

Casa Alloggio
Via E. Ponti, 21 - 20143 Milano
Tel./Fax: 02.8132069

Cosa fa:
Gruppi di auto-aiuto, orientamento, consulenza e supporto medico, psicologico, legale e sociale, reinserimento sociolavorativo, prevenzione in carcere, in ambito scolastico e rivolti alla cittadinanza, interventi di riduzione del danno rivolti a persone tossicodipendenti, formazione.
chiudi
Per il calendario completo degli eventi ed altre informazioni:

2 commenti: