lunedì 27 febbraio 2012

Realtà... bella come il sole

Lascerò libero il cuore di volare alto, ancora per un po', per godere di questo sole caldo e dell'energia che dona alla mia mente intorpidita... Non lo lascerò sognare, ma solo perché è così bella la realtà che voglio guardarla ad occhi sgranati, assaporarla a fondo, finché è ancora giorno, finché c'è luce, prima che le ombre e il freddo spengano questa inebriante poesia cantata a squarciagola guardando a sud-est...

venerdì 24 febbraio 2012

Immagini

In un esercizio di meditazione, ho cercato di visualizzare immagini che mi parlassero di qualcuno a me caro. Ho visto un neonato nudo che strillava dimenandosi disperato; accanto, ma forse non sullo stesso piano focale, un uomo, indifferente, si voltava e allontanava. Forse erano la stessa persona in due momenti diversi dell’esistenza, forse no. Forse erano solo due desideri dentro di me. Ho provato tanto dolore, e tanta paura, ho visto sul volto dell’uomo il desiderio di guardare lontano… Una fuga nell’indifferenza, nella superficialità, nel menefreghismo… (Una fuga non del tutto riuscita). A volte ci si riesce, c’è chi ci riesce bene. Io resto qui, accanto al bambino che urla, lo cullo dentro di me, spero si calmi e mi faccia un sorriso. E chissà che quell’uomo non torni sui suoi passi.

mercoledì 22 febbraio 2012

... Io... tra i tuoi pensieri?

Se devo essere l'ultimo dei tuoi pensieri...
Preferisco - tra i tuoi pensieri - non esserci affatto:


i miei colori brillano anche se non li guardi!!"

giovedì 16 febbraio 2012

Tempo inderminato, tra miraggio e ricatto

La chiamano selezione/formazione-non-retribuita: dopo due giorni di teoria, la pratica.

Al telefono a chiamare clienti per vendere "il prodotto", gli applicativi che riportano il tuo nome e cognome con cui sarà registrata ogni tua operazione; orario 09-18, pausa di 15 min. spaccati alle 11 precise, pranzo dalle 13 alle 14 (e se rimani impantanato al telefono fino alle 13,40 ti puoi concedere un caffè e via, di nuovo al telefono).
Senza aver firmato nulla, nemmeno l'ingresso in azienda, quindi presumibilmente anche senza assicurazione.

Vedo giovani indaffarati a darsi da fare nell'inventare argomentazioni non ancora acquisite. Ad intortare potenziali clienti (non ricconi che hanno soldi a palate da spendere, ma poveracci indebitati fino al collo a cui si cerca di vendere a tutti i costi consulenza legale,  "creando in loro il desiderio, perché poi avranno la soluzione ai loro problemi e staranno meglio" - ma intanto non sanno se domattina riusciranno a fare la spesa...).

Un buon venditore ha una uguale buona dose di EMPATIA e ORGOGLIO, io ho provato solo EMPATIA e VERGOGNA. c'è un limite a tutto.

Vedo giovani indaffarati a farsi vedere brillanti e ligi pronti a dire "signorsì" pur di vincere il premio finale.
A fine giornata ti diranno se hai superato la prova vincendo un contratto a tempo indeterminato.

Io me ne sono andata prima... mangerò pane e cipolla ma a 40 anni non posso rinunciare alla mia dignità (ancora posso permettermelo, ma chi non può?)

giovedì 2 febbraio 2012

Estrapolare un concetto

TUTTO E' AMORE... TUTTO E' AMORE. CON L'AMORE VIENE LA COMPRENSIONE. CON LA COMPRENSIONE VIENE LA PAZIENZA. E POI IL TEMPO SI FERMA. E OGNI COSA E' CALATA NEL PRESENTE.
(Molte vite, un solo amore - L’eterno incontro delle anime gemelle,  B. Weiss)

Può cambiare qualcosa, nel leggere la frase sopra, sapere che è tratta da un libro sulla reincarnazione, o da una favola di Andersen, o dal Vangelo secondo Marco? Può servire ad inserirla in un quadro teorico più ampio, a contestualizzarla. A scartarla perché rientra in concetti che non condividiamo... Oppure possiamo estrapolarla e provare ad ascoltare la risonanza che ha nel nostro cuore e nel nostro spirito. Presa da sola, per se stessa, per quel che è: cosa ci dice di noi stessi, nella nostra esperienza, della nostra relazione con il mondo? Cosa ti dice, di te... di me?