mercoledì 23 dicembre 2015

Una poesia per Natale...: "Litania di Natale", Anna Maria Domburg-Sancristoforo


Litania di Natale (Ispirata alla poesia "Litania" di Giorgio Caproni)

www.capelloalvento.blogspot.itNatale luci colorate
Case addobbate
Natale vetrine rutilanti
Richiamo dei passanti
Natale alberi e palline
Fiamme e candeline
Natale presepe del Bambino
Canto argentino
Natale angeli e pastori
Siamo tutti migliori
Natale amore e pace
Tutto così fugace
Natale dei fortunati
Ci sono anche gli emarginati
Natale delle renne
Non tutti hanno le strenne
Natale della famiglia
C'è chi dorme nella fanghiglia
Natale verde e vermiglio
In guerra è mio figlio
Natale del panettone
Dolore e abiezione
Natale in compagnia
Della violenza l'apologia
Natale con lo spumante
Le sofferenze son tante
Natale tutti bardati
All'ospedale gli ammalati
Natale a quattro palmenti
Morte bombardamenti
Natale di ospitalità
Ricordiamolo uomini di buona volontà.


Questa è l'opera scelta dagli amministratori del gruppo "Il salotto dei poeti" nell'ambito del'iniziativa "Una poesia, un racconto per Natale"; la fotografia è stata scattata dalla poetessa Anna Maria Domburg-Sancristoforo, a L'Aia, Olanda.


www.capelloalvento.blogspot.itAnna Maria Domburg-Sancristoforo: ecco cosa dice di sé

Dunque abito in Olanda per aver sposato un olandese, ma le mie radici sono a Genova, la mia città Natale. In Olanda ho lavorato come docente di lingua italiana nel dipartimento d'italinao dell'università di Leida e ora sono in pensione da alcuni anni. Mi piace leggere, scrivere haiku, andare al cinema. Mi piace molto anche viaggiare!
Pagina fb: https://www.facebook.com/profile.php?id=100005446785031






Nessun commento:

Posta un commento