CapelloAlvento

Capello al vento, nuvole d'argento, di poco m'accontento!Sbandato al vento ondeggio di qua e di là in balìa dei miei pensieri asciutti e distratti che non vogliono raccogliersi e non voglio raccogliermi in una ciocca ordinata che odora di grasso, infiocchettata di rosa, falsamente pulita. Sono un capello al vento, un capello ribelle, che ama sentire il calore del sole sulla sua pelle. Un sole non filtrato da nuvole di false apparenze. Sono un capello, un capello al vento… Solo sciolto, son contento.

mercoledì 23 dicembre 2015

Una poesia per Natale...: "Litania di Natale", Anna Maria Domburg-Sancristoforo


Litania di Natale (Ispirata alla poesia "Litania" di Giorgio Caproni)

www.capelloalvento.blogspot.itNatale luci colorate
Case addobbate
Natale vetrine rutilanti
Richiamo dei passanti
Natale alberi e palline
Fiamme e candeline
Natale presepe del Bambino
Canto argentino
Natale angeli e pastori
Siamo tutti migliori
Natale amore e pace
Tutto così fugace
Natale dei fortunati
Ci sono anche gli emarginati
Natale delle renne
Non tutti hanno le strenne
Natale della famiglia
C'è chi dorme nella fanghiglia
Natale verde e vermiglio
In guerra è mio figlio
Natale del panettone
Dolore e abiezione
Natale in compagnia
Della violenza l'apologia
Natale con lo spumante
Le sofferenze son tante
Natale tutti bardati
All'ospedale gli ammalati
Natale a quattro palmenti
Morte bombardamenti
Natale di ospitalità
Ricordiamolo uomini di buona volontà.


Questa è l'opera scelta dagli amministratori del gruppo "Il salotto dei poeti" nell'ambito del'iniziativa "Una poesia, un racconto per Natale"; la fotografia è stata scattata dalla poetessa Anna Maria Domburg-Sancristoforo, a L'Aia, Olanda.


www.capelloalvento.blogspot.itAnna Maria Domburg-Sancristoforo: ecco cosa dice di sé

Dunque abito in Olanda per aver sposato un olandese, ma le mie radici sono a Genova, la mia città Natale. In Olanda ho lavorato come docente di lingua italiana nel dipartimento d'italinao dell'università di Leida e ora sono in pensione da alcuni anni. Mi piace leggere, scrivere haiku, andare al cinema. Mi piace molto anche viaggiare!
Pagina fb: https://www.facebook.com/profile.php?id=100005446785031






Nessun commento:

Posta un commento